Codice di Condotta Commerciale
L’Impresa Campo Elettricità I.C.EL. S.r.l. è una azienda elettrica che produce, distribuisce e vende energia elettrica nel comune di Favignana Isola di Levanzo in rete isolata, non ha collegamento con la rete elettrica di trasmissione nazionale. Per quanto attiene la vendita di energia elettrica la I.C.EL s.r.l. svolge solo il servizio tutela. Nel servizio di tutela le tariffe sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con proprie delibere.
Nello svolgimento della propria attività di distribuzione – vendita di energia elettrica l’Impresa Campo Elettricità S.r.l. applica il “Codice di Condotta Commerciale” emanato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con Delibera ARG/com 104/10 dell’ 8 Luglio 2010.
Qualità del servizio
Uno dei più importanti fattori di qualità del servizio di erogazione di energia elettrica è la continuità del servizio ovvero la mancanza di interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica.
Le interruzioni nell’ambito del sistema elettrico di Levanzo ( rete elettrica isolata ) possono avere origini nel sistema produttivo o sulla rete di distribuzione di bassa tensione: le interruzioni possono essere di breve durata (meno di tre minuti) o di lunga durata (superiori a tre minuti) e possono essere programmate (con preavviso ai Clienti) o non programmate con causa di forza maggiore o altre cause.
La regolazione della qualità del servizio è dettata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con proprie delibere (la delibera in vigore è la n. 566/2019 R/eel allegato A parte I – TIQE); l’Autorità impone, fra l’altro, standard di qualità specifici e generali della durata e del numero d’interruzioni annuo per clienti di bassa tensione con origini sulla rete di distribuzione per “ altre cause” e con durata superiore a tre minuti (interruzioni lunghe).
Qualità commerciale
La regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica si riferisce alla tempestività nell’esecuzione delle prestazioni richieste dai clienti (come ad esempio preventivi, allacciamenti, attivazioni, verifiche tecniche, risposta a reclami e a richieste scritte di informazioni), alla puntualità negli appuntamenti e alla frequenza delle letture dei consumi.
Gli standard sono definiti dall’Autorità uniformi per tutto il territorio nazionale e obbligatori per tutti gli esercenti (rif. Delibera n. 566/2019 – allegato A parte II (T.I.Q.E.) e Delibera n. ARG/com 413/2016 – allegato A (T.I.Q.V.)).